dr. Marco Cunico

psicologo - psicoterapeuta - sessuologo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Educare alle emozioni

 

Le emozioni, sinonimo di metamorfosi, catturano e coinvolgono, stimolano, colorano la realtà e le situazioni, creano energia oppure la bloccano, cambiano le persone e il senso stesso della loro vita. Ma è difficile parlarne e soprattutto educare alle emozioni, in modo particolare nella preadolescenza, periodo del cambiamento per eccellenza.

Eppure genitori e insegnanti constatano ogni giorno come questa sia un'esigenza fondamentale dei ragazzi: l'ambiguità del mondo adulto, la confusionoe di stimoli provenienti dai mass media e l'aumento delle emozioni virtuali creano il loro il bisogno di riappropriarsi del proprio mondo interiore.

Ecco allora che l'educazione sentimentale, tema considerato fino all'altro ieri vetusto e antiquato, ritorna come un argomento cruciale.

Nella prima parte del testo si possono trovare riflessioni e considerazioni sulla preadolescenza utili soprattutto a genitori ed educatori; nella seconda parte vi sono stimoli e spunti concreti per l'attuazione di progetti di educazione emotiva nella scuola.

 

Banner